Scopriamo la storia dei genitori dell’attore Pietro Sermonti, Samaritana Rattazzi e Vittorio Sermonti, chi sono e cosa fanno dietro i riflettori…
Sapete la storia della famiglia di Pietro Sermonti? L’attore è figlio di Samaritana Rattazzi e Vittorio Sermonti e ora vi sveliamo tutto quello che è emerso sulla biografia, la carriera e la vita privata dei genitori!
Samaritana Rattazzi e Vittorio Sermonti genitori di Pietro Sermonti: la biografia
Samaritana Rattazzi e Vittorio Sermonti sono i genitori del famoso attore Pietro Sermonti, volto noto di teatro, cinema e tv che ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Guido Zanin in Un medico in famiglia.
La madre di Pietro Sermonti, imprenditrice piemontese, è figlia di Susanna Agnelli (sorella di Gianni Agnelli) e Ubaldo Rattazzi. Nata a Roma nel 1947, un baccalaureato in filosofia, è autrice di diversi libri e ha lavorato come giornalista praticante in diverse testate come La Voce Repubblicana, L’Occhio e il Corriere Medico. Nella sua carriera anche collaborazioni con quotidiani come Il Corriere della Sera e La Stampa.
Il padre dell’attore, Vittorio Sermonti, è stato un affermato scrittore e dantista, traduttore, regista televisivo e teatrale. Come giornalista ha lavorato a l’Unità. Nato a Roma il 26 settembre 1929 sotto il segno della Bilancia, era il sesto di sette figli nato dall’unione tra Alfonso Sermonti, avvocato di origini pisane, e la moglie palermitana.
Samaritana Rattazzi e Vittorio Sermonti genitori di Pietro Sermonti: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Samaritana Rattazzi ha sposato in prime nozze Vittorio Sermonti e dal matrimonio sono nati tre figli: Maria, Anna e Pietro.
Successivamente, Vittorio Sermonti si sarebbe legato a Ludovica Ripa di Meana, poetessa diventata sua seconda moglie nel 1992. Un’unione, quest’ultima, durata fino alla morte del dantista avvenuta a Roma nel 2016.
Samaritana Rattazzi e Vittorio Sermonti hanno avuto la primogenita Maria quando lei aveva 23 anni, come la stessa mamma di Pietro Sermonti ha raccontato al Corriere della Sera, e la sua è una storia tragica: “Nacque con una cerebropatia congenita a causa del cordone ombelicale attorcigliato attorno al collo. Visse solo per quattro anni e mezzo, stesa nel letto, senza pronunciare una parola…“.
I genitori avrebbero tentato ogni via per curarla, girando il mondo nella speranza di farla guarire dalla malattia. Maria è morta due mesi prima che Samaritana Rattazzi desse alla luce la sua ultimogenita, Anna.
La madre di Pietro Sermonti ha parlato del figlio, unico maschio e suo secondogenito, e del periodo di “crisi” in cui non si sarebbero rivolti la parola: “In tre aggettivi lo definisco simpatico, intelligente, gentile. Ma per un mese non ci siamo parlati. Fu quando, a due esami dalla laurea in Scienze Politiche, mollò tutto per fare l’attore…“.